L’Agopuntura per il dolore inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità
- Details
- Category: Libri pubblicati
Lo scorso luglio l’agopuntura è stata inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità: “l’Agopuntura nel trattamento del dolore”.
Il documento è stato proposto dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura - FISA, società scientifica accreditata presso il Ministero della Salute ed elaborato con il supporto di consulenti esterni, tra cui i ricercatori dell'Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano.
Un lavoro autofinanziato durato tre anni che ha permesso la sintesi delle evidenze disponibili e la produzione delle linee guida attraverso l’utilizzo del rigoroso metodo GRADE.
E’ stata evidenziata una maggiore efficacia dell’Agopuntura rispetto ai farmaci nella profilassi dell’emicrania cronica ed episodica con un grado di certezza moderata e con un profilo di sicurezza nettamente a favore dell’Agopuntura e una raccomandazione condizionata a favore dell’Agopuntura.
Buoni risultati anche per la lombalgia cronica aspecifica rispetto al trattamento combinato farmacologico e non farmacologico, anche in questo caso con un grado di certezza moderata e una raccomandazione condizionata a favore dell’Agopuntura.
L’inserimento dell’agopuntura all’interno del Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità la rende di fatto una terapia non più ignorabile nella pratica medica quotidiana, in particolare nelle sopracitate patologie che hanno un forte impatto sociale sia in termini di qualità della vita dei pazienti sia per i relativi costi.
L’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione si accompagna tuttavia ad un aumento di anni vissuti con disabilità. I pazienti sono spesso sottoposti a politerapie farmacologiche e ai relativi effetti collaterali. Ciò impone sempre più l’utilizzo di terapie non farmacologiche come l’Agopuntura, pressoché prive di effetti collaterali quando eseguite da personale medico adeguatamente preparato.
L’offerta pubblica di Agopuntura è purtroppo ancora insufficiente e con importanti diseguaglianze nella distribuzione tra Nord e Sud.
Sono 298 i servizi pubblici di agopuntura censiti dal Ministero della Salute e dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, così distribuiti: 177 al Nord, 94 al centro, 16 al Sud e 11 nelle isole.
Sempre più numerosi sono i lavori pubblicati che evidenziano come l’Agopuntura abbia un rapporto costo – efficacia favorevole, elemento che dovrebbe essere preso fortemente in considerazione dai nostri decisori in politica sanitaria anche a fronte di costi sempre più alti e scarsità di risorse.
L’emicrania e la lombalgia cronica aspecifica sono solo le prime due patologie prese in considerazione dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.
E’ intenzione della Federazione implementare queste linee guida vagliando l’efficacia dell’Agopuntura non solo in altre patologie dolorose, ma anche ad esempio nella riduzione degli effetti collaterali delle terapie oncologiche (chemioterapia e radioterapia), dove l’Agopuntura ha dimostrato una potenziale efficacia e chiara sicurezza tanto da essere inserita di routine nei reparti di oncologia integrata nei principali ospedali di tutto il mondo.
Per consultazione Linee Guida: https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/07/LG-412_FISA_Agopuntura-per-terapia-dolore.pdf
www.agopuntura-fisa.it
Il Consiglio Direttivo della F.I.S.A.
(Federazione Italiana delle Società di Agopuntura)
Benessere e longevità: pratiche di Tuina e Qigong
- Details
- Category: Libri pubblicati
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Benessere e longevità: pratiche di Tuina e Qigong
a cura di Franco Cracolici, Paola Poli, Carlo Moiraghi FISTQ - Federazione Italiana Scuola di Tuina e Qigong
Domenica 10 aprile 2022
CONGRESSO FISTQ
"Tuina e Qigong: lungimiranza e saggezza di una pratica antica"
Saranno presenti gli autori del libro
Agopuntura vegetale. La medicina tradizionale cinese per la cura degli alberi e delle piante
- Details
- Category: Libri pubblicati
Autore: Eric Petiot
Traduttore: V. Pignatta
L'agopuntura è la branca più nota della medicina tradizionale cinese. Riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'efficacia e l'assenza di controindicazioni, è praticata in tutto il mondo in numerosi ambulatori privati e strutture sanitarie pubbliche. Ancora poco conosciuto è invece il suo impiego nella cura delle piante, di cui l'autore si occupa dal 2002. In queste pagine, Éric Petiot mostra come individuare i meridiani (i canali in cui scorre la forza vitale) e i punti energetici basilari dell'agopuntura vegetale e suggerisce i trattamenti da applicare, sia a livello preventivo che curativo, per rafforzare le difese naturali delle piante. "Agopuntura vegetale" offre un punto di vista innovativo e insieme le indicazioni pratiche per ridurre l'impiego dei pesticidi in agricoltura. Prefazione di Franco Cracolici.
La relazione terapeutica in agopuntura
- Details
- Category: Libri pubblicati
“Lo splendido testo di Elisa Rossi esplora lo scibile della gamma dei colori che rilegano la trama delle cure. Emerge chiara l’importanza della relazione terapeutica nel processo di guarigione, poiché la medicina non può essere ridotta a un apparato di tecniche. Attraverso considerazioni personali, testimonianze di maestri, fonti classiche ed esperienze vissute, il libro narra come un alfabeto le lettere da cui partire per articolare le frasi del linguaggio terapeutico.
Nel testo troviamo gli interrogativi di ordine relazionale sui modi di stare con il paziente lungo il percorso curativo. L’autrice racconta dei momenti in cui possiamo trovarci in difficoltà ed esplora il riconoscimento del movimento emotivo che quella situazione ha suscitato e il lavoro che è stato atto per rispondervi. La riflessione si dipana attraverso una sessantina di storie cliniche, rimandi accurati ai testi classici cinesi, utilizzo degli studi relativi alla teoria della comunicazione, allo svolgimento del colloquio e alla costruzione dell’alleanza terapeutica. Elisa entra con cura nello specifico clinico, esaminando i diversi aspetti che riguardano la conduzione della seduta e il setting terapeutico, l’uso degli aghi e la percezione del qi, i percorsi per modificare i comportamenti disfunzionali e le risposte agli assetti psichici del paziente.
I quattordici contributi dei Colleghi stranieri testimoniano l’impatto del tema in una lettura completa e trasversale di sguardi differenti ma contemporaneamente dotati di una stessa stella polare: la visione energetica.
Ogni medico dovrebbe operare tenendo nella memoria queste pagine, che trasmettono l’idea di un’esperienza vissuta senza steccati o barriere dell’anima. Esplorare un simile territorio fa sì che in questo libro vi sia lo scibile del cuore e della mente.”
dalla Prefazione di Franco Cracolici
The art of listening Daoist medicine, sound therapy and microsystems: a synergy between treatment systems
- Details
- Category: Libri pubblicati
"L' arte dell'ascolto. Medicina taoista, suonoterapia e microsistemi: sinergia tra sistemi di cura."
In the West, art has developed a complex symbolism by which artists manipulate their medium to communicate with their audience. Music is considered a language of emotions and is composed of “sound forms in motion”. This is the only point in common with the idea of art in the East, where communication is achieved by means of ideograms - visual effects in motion - rather than through logos - simple, rigid words. The authors of The Art of Listening start from Daoism and lead readers through captivating essays on sound, vibration, the act of listening and its energy and psychic effects, both local and general.
Franco Cracolici, an expert on Daoism, provides countless comparisons between this school of thought and ancient Greek philosophy [...].Fabio Pianigiani illustrates the historical, symbolic, metaphorical and practical value of music, and states convincingly that the act of listening is the same as thinking, imagining and evoking. In the third part, Massimo Rinaldi introduces the concept of microsystems, i.e. topographical representations of the entire organism in very specific body areas. In acupuncture and Chinese medicine, microsystems can be used for diagnostic (tongue, eye, etc.) and therapeutic (hand, foot, scalp, ear, nose, etc.) purposes. If stimulated with needles, massage or photon beams (lasers), etc., therapeutic microsystem points can generate effects on the body as a whole. [...] Thus, the three complementary parts of the book illustrate an energy-based view of the body and its relationship with nature and emotions, along with the therapeutic impact of sounds and vibrations, both direct (by perception) and indirect (by acupuncture). (From the Preface by Carlo Di Stanislao)
Page 1 of 2
-
- Agopuntura in ospedale, al via il censimento delle strutture dove si pratica (Interviste e Rassegna stampa)
- Agopuntura, intesa tra Firenze e Nyc (Interviste e Rassegna stampa)
- Agopuntura, medicina alternativa o integrativa? La parola all’esperto: “L’Oms la ritiene utile per 64 patologie. Ecco come” (Interviste e Rassegna stampa)
- Art è Cura (Interviste e Rassegna stampa)
- Art-è Cura - TVR Teleitalia - Diretta TV del 28/09/2012 (Interviste e Rassegna stampa)
- Audio Rai.TV - Life - Life del 20/05/2015 (Interviste e Rassegna stampa)
- Campostaggia, presentato il “Percorso di Medicina Integrata in riabilitazione” (Interviste e Rassegna stampa)
- Dal 17 al 23 maggio la seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile a Firenze (Interviste e Rassegna stampa)
- Ecole Francaise d'Extreme-Orient/Le CNRS Images media (Interviste e Rassegna stampa)
- INTERVENTO Dott. CRACOLICI "LIfE" RADIO UNO A. MANDUCA - 11 marzo 2016 (Interviste e Rassegna stampa)
- Intervista "Noi Donne" (Interviste e Rassegna stampa)
- ITALIA 7 "L'apriscatole" - DAMMI UN VACCINO (Interviste e Rassegna stampa)
- La gentilezza in pratica (Interviste e Rassegna stampa)
- Malattie da stress: alla ricerca della serenità perduta (Interviste e Rassegna stampa)
- Medicine Complementari e discipline bio-naturali (Interviste e Rassegna stampa)
- Ricerca e Formazione per far crescere l'agopuntura (Interviste e Rassegna stampa)
- Risultati di efficienza della medicina integrata del servizio sanitario pubblico (Interviste e Rassegna stampa)
- Style. Stress e dolore cronico (Interviste e Rassegna stampa)
- TV9 Telemaremma - Uno Alla Volta (Interviste e Rassegna stampa)
- Visita dell'Assessore Saccardi all'Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano in data 11 marzo 2016 (Interviste e Rassegna stampa)
-
- Agopuntura - Uno Sguardo Globale (Libri pubblicati)
- Agopuntura vegetale. La medicina tradizionale cinese per la cura degli alberi e delle piante (Libri pubblicati)
- BASI DI MEDICINA CINESE E CLINICA DI TUINA (Libri pubblicati)
- Infertilità di coppia e procreazione assistita (Libri pubblicati)
- L’Agopuntura per il dolore inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità (Libri pubblicati)
- La relazione terapeutica in agopuntura (Libri pubblicati)
-
- CANCER A SHOWCASE OF BEST PRACTICES FROM EUREGHA’S MEMBERS (Pubblicazioni scientifiche)
- Complementary and Integrative Medicine to Reduce Adverse Effects of Anticancer Therapy (Pubblicazioni scientifiche)
- Depressione: il ruolo delle terapie naturali (Pubblicazioni scientifiche)
- Integrating conventional and complementary treatments in cancer care: The process within the public healthcare system of the region of Tuscany, Italy (Pubblicazioni scientifiche)
- Integration between orthodox medicine, homeopathy and acupuncture for inpatients: Three years experience in the first hospital for Integrated Medicine in Italy (Pubblicazioni scientifiche)
- Integration between orthodox medicine, homeopathy and acupuncture for inpatients: Three years experience in the first hospital for Integrated Medicine in Italy Simonetta Bernardini, , Franco Cracolici, Rosaria Ferreri, Massimo Rinaldi, Roberto Pulcri Ope (Pubblicazioni scientifiche)
- Lombalgia in medicina cinese (Pubblicazioni scientifiche)
- Mondo Moderno e stress (Pubblicazioni scientifiche)
- Oncologia (Pubblicazioni scientifiche)
- Un testo sull'infertilità (Pubblicazioni scientifiche)