INIZIATIVE E AGGIORNAMENTI
SCUOLA DI AGOPUNTURA DI FIRENZE

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI AGOPUNTURA E MEDICINA CINESE
ANNO 2021/2022

In questo periodo difficile per la nostra realtà storica e sociale anche la Scuola di Agopuntura di Firenze ha ritenuto importante attivare dei cambiamenti per implementare e ottimizzare la formazione dei propri discenti.

La Scuola sorge nel 1980 e si susseguono in questi quarantadue anni i grandi Maestri Orientali (Qiu Mao Lian, Liu Peng Nam, Nguyen Van Nghi) e le radici dell’agopuntura europea (Jean-Marc Kespi, Claude Larre, Jean Schatz, Albert Gourion , Christian Rempp,) formando gran parte del corpo storico dei docenti della Scuola (Baccetti Sonia, Bazzoni Giancarlo Giuseppe, Christian Bini, Cracolici Franco, Frangipane Luca, Guzzo Aurelia, Mascherini Vittorio, Petri Duccio, Porciani Claudio, Pulcri Roberto, Quaranta Cristina, Rinaldi Massimo) che tutt’ora sono la struttura portante dell’insegnamento della Scuola, e quest’anno sono stati inclusi (e ne siamo felici!) nel programma triennale di base, Maestri che sono eccellenze nella formazione di questa materia (Brotzu Rosa, De Berardinis Dante, Sotte Lucio).

Abbiamo anche puntato sull’incremento dell’attività pratica e sulla sua diversificazione, che sarà oltreché in aula durante le lezioni frontali anche nell’ambulatorio della Scuola e nella frequentazione delle USL Toscane convenzionate con la Scuola stessa. Tutto questo a partire dal secondo anno consentirà all’allievo di poter, alla fine dei suoi studi, di praticare la disciplina con una corretta professionalità e manualità.

Leggi di più

Le sedute volte a finalizzare la propria Identità Sonora viene realizzata al proprio interno da un esame congiunto della propria energia vibrazionale dal Maestro Fabio Pianigiani e dal Dott. Franco Cracolici che individueranno le zone di risonanza della voce, il meridiano corrispondente ed esalteranno o correggeranno le distonie sonore che influiscono sulla salute.

Saranno impiegati ,a seconda della caratteristiche del paziente varie tecniche: diapason ,frequenze, esercizi per la voce, meditazione e in esclusiva la nuova poltrona sonora|/vibrazionale Emotonial Eco.Realx AVM Rocker.

Dopo la prima seduta congiunta ,verrà intrapreso un percorso individuale con il Maestro Fabio Pianigiani per approfondire e stabilizzare l’Identità Sonora.

L’identità sonora è l’insieme infinito delle energie sonoro-acustiche appartenenti ad ogni individuo; energie che ci caratterizzano e ci rendono unici

Conoscersi e guarire con la musica

La verità è musica di per sé, è la musica divina trasformante, che trasforma l'ambiente e le persone

Ogni essere umano assume una vibrazione che lo distingue e lo rende nota unica e caratteristica del grande concerto cosmico. Scoprire quale è la propria nota personale e come vibra dentro il corpo che fa da cassa armonica, aiuta a riarmonizzare le energie per stare meglio nel proprio corpo, nei luoghi e con le persone con cui si vive in tutti gli ambiti, in coppia, in famiglia, sul lavoro.

Per informazioni e appuntamenti chiamare lo studio :Dott.F.Cracolici
Via Francesco Crispi, 14, 50129 Firenze FI
Telefono055 499989 Cell.3200363729 o 3665243090

L’attività del Centro di Medicina Integrata dell’ospedale Petruccioli di Pitigliano è iniziata nel febbraio 2011; prevede l’utilizzo della medicina ufficiale in maniera integrata con le medicine complementari normate dalla Regione Toscana (agopuntura, omeopatia, fitoterapia) nella cura di alcune patologie come patologie respiratorie, gastrointestinali, dermatologiche, allergie, asma, malattie reumatiche, negli esiti di traumi e di ictus, nell’ambito della riabilitazione ortopedica e neurologica, dolore cronico, per contenere gli effetti collaterali della chemioterapia in oncologia e nelle cure palliative.

l ospedale di pitigliano 572

Alcuni articoli:

Terranuova di Fabio Pianigiani

"La Stampa"

Re Nudo di Fabio Pianigiani


Suono, Salute e Benessere

Ecologia Sonora per gli Ospedali

Fabio Pianigiani

Gli ospedali sono sempre più rumorosi mettendo a rischio la guarigione dei pazienti ricoverati. È quanto emerge da un'indagine coordinata da esperti della Johns Hopkins University a Baltimora, Maryland, apparsa sul Journal of the Acoustical Society of America.

La progressiva introduzione di tecnologia nelle strutture ospedaliere determina il significativo incremento dell’inquinamento acustico interno. Il rumore può generare effetti psicologici nocivi e riduzione di efficacia terapeutica per i pazienti, stress e difficoltà di concentrazione per il personale medico e per gli altri operatori.