L'uso modernissimo di una tecnica millenaria

Libro di Franco Cracolici, Luisa Guastella e Aurelia Guzzo

Benché si tratti di un sistema medico antichissimo e supportato da una tradizione millenaria, il testo mira a valorizzarne i principi di modernità dell'agopuntura, sottolineando l'attualità di una materia che appare in linea con le più recenti ricerche scientifiche e i sempre più numerosi studi di efficacia, proponendo l'integrazione terapeutica come via percorribile. 

La descrizione dell'agopuntura è qui espressa in chiave divulgativa ed esaustiva nei suoi presupposti teorici e filosofici, nei risvolti pratici e nelle sue potenzialità terapeutiche. Dall'epidemiologia al ricorso alle cure alternative nel mondo; dai dati dell'OMS all'etnomedicina (analogie e parallelismi con altre culture); dai cenni storici verificati al mito sull'origine dell'agopuntura.

E ancora, si parlerà della medicina tradizionale cinese e delle sue potenzialità terapeutiche riguardanti la prevenzione, la cura e la leniterapia - anche in oncologia - con indicazioni pratiche sui metodi, le diagnosi e le sedute.

Infine, saranno illustrate le tecniche di lunga vita e di automassaggio.

Franco Cracolici, Vito Marino, Elisa Rossi, Secondo Scarsella, Lucio Sotte, Tian Hong

C86792 1

Questo testo si presenta come una base su cui costruire l'apprendimento teorico e pratico della medicina cinese e vuole fornire una traccia a cui fare riferimento durante il processo formativo.

Questo manuale nasce dalla FISTQ (Federazione Scuole di Tuina e Qigong) come sostegno all’insegnamento diretto, con lo scopo di avere a disposizione uno strumento chiaro, esauriente e corretto che sia comune alle varie scuole.

La collaborazione con i colleghi di Beijing e la presentazione di Deng Liangyue, Direttore dell’Istituto di Agopuntura e Moxibustione dell’Accademia di Beijing e Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura e Moxibustione, ne confermano l’aderenza all’impostazione cinese odierna.

Tecniche di Agopuntura e Medicina Cinese

29 recensioni