Dal 1992 ad oggi è Direttore e Docente di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura di Firenze e dal 1991 esercita attività ambulatoriale continuativa presso lo studio di via Crispi 14, Firenze.

Responsabile Scientifico delle attività di Oncologia Integrata presso l’Azienda USL Toscana Sud Est

Già Garante di Branca dell’Agopuntura presso la USL Toscana Sud Est dal 2018 dove ha esercitato il ruolo di Tutor presso l’Ospedale Pubblico di Medicina Integrata di Pitigliano (GR), Grosseto e Manciano (GR) e membro della Commissione Scientifica Ospedale di Pitigliano.

E' docente di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Medicina dell’Aquila e dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti. E’ stato docente dell’Università “Giuseppe Marconi” di Roma e l’Università di Medicina di Firenze.

Vicepresidente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura) e delegato della stessa ai rapporti FNOMCEO (Fed. Nazionale Ordine dei Medici).

Delegato Regionale FISA per la Toscana.

Responsabile Scientifico della Medicina Integrata a Villa Glicini e Ulivella – Firenze.

Membro Esecutivo WFAS (World Federation of Acupuncture Societies).

Membro Esecutivo Nazionale SIPNEI (Societa’ Italiana psico-neuro-endocrino-immunologia).

Responsabile SIPNEI per la Regione Toscana.

Responsabile Tavolo Agopuntura ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate): condiviso con Giuseppe Lupi.

Presidente FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong),

Presidente Associazione Medici Agopuntori Toscana

Responsabile per l’Agopuntura della Commissione della Regione Toscana della Rete Toscana di medicina integrata.

Consulente della Commissione dell’Ordine dei Medici di Firenze per le medicine non convenzionali.

Consigliere dell’associazione per la famiglia Agape Crescere Insieme.

Consulente redazione “Medicina Naturale” e di “Olos e Logos”.

Laureato in Medicina e Chirurgia ed iscritto presso l’Ordine dei Medici di Firenze.

Diploma in agopuntura presso Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, Union of the School of Traditional Chinese Medicine di Lugano e presso Cedat, Marsiglia

Frequentati corsi di specializzazione sui microsistemi (craniopuntura, sujok, addominopuntura, auricoloterapia) sostenuti con Nguyen Van Nghi, prof. Yamamoto, dr. Giancarlo Bazzoni, dr.ssa Tatiana Kusnir, dr. Massimo Rinaldi ecc.

 

Franco Cracolici è ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Compagnia del Tao”, a cui hanno aderito filosofi, sinologi, medici, architetti, musicisti di chiara fama, finalizzata allo studio e all’insegnamento ed alla promozione della filosofia, psicologia, medicina, arti e discipline della cultura antica cinese che integrano le conoscenze della moderna ricerca scientifica in tutti i campi del spaere.

Tra le iniziative organizzate dell’Associazione culturale La Compagnia del TAO: Convegno “La ricerca dell’armonia” ( presso il Castello di Cennina di Bucine – AR), “Alla Scuola del Tao: tendere all’infinito” (Presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta’ di Firenze),  “Il viaggio: abbandono e mete” (presso Villa Castelletti - Firenze); “La cultura umanista in Cina tra storia, filosofia e medicina” (presso la Fondazione Circolo Rosselli di Firenze), Conferenza “Empatia musicale: suono e agopuntura, le note delle logge celesti” (Presso Fondazione Circolo Rosselli di Firenze)