Lo Sloan Kettering cancer center di New York è uno degli ospedali più noti al mondo nel campo della cura al cancro. Ormai da molti anni ha introdotto l'utilizzo delle medicine complementari, in particolare l'agopuntura, come supporto per i pazienti in cura. Vengono considerate metodiche da affiancare alla chirurgia e ai trattamenti farmacologici, talvolta proprio per attutire gli effetti collaterali. Di recente è stato siglato un accordo, promosso dal centro pubblico di medicina complementare integrata Fior di Prugna, tra l'azienda sanitaria Toscana Centro, l'Ispro, l'istituto oncologico toscano, con l'ospedale statunitense. L'obiettivo è quello di fare una ricerca scientifica sull'agopuntura nelle caldane oncologiche e anche di mettere in comune esperienze, linee guida dei trattamenti e magari anche dare vita a scambi tra professionisti. L'accordo sarà messo in atto da un comitato tecnico scientifico del quale fanno parte tra l'altro Sonia Baccetti del Fior di Prugna e Franco Cracolici della Scuola di agopuntura di Firenze, e Massimo Bonucci della Associazione nazionale per la ricerca sulla oncologia integrata.

La Toscana ha una antica tradizione di queste medicine, in particolare agopuntura, fitoterapia e omeopatia. Le ultime due nel progetto non saranno coinvolte anche se sono ampiamente utilizzate nel sistema pubblico toscano, tanto che in una struttura ospedaliera pubblica come Pitigliano si fa l'omeopatia. Anche per questo nel recente bando per la ricerca pubblica fatto dalla Regione si è previsto uno stanziamento di un milione di euro proprio per progetti di medicina complementare in oncologia.

Ci sono alcune applicazioni sulle quale esiste una letteratura scientifica, ad esempio sull'utilizzo dell'agopuntura per ridurre la nausea delle persone che fanno la chemioterapia. L'intenzione, comunque, è sempre quella di affiancare i trattamenti "ufficiali" validati scientificamente per aiutare i pazienti a sopportare meglio le terapie, ad esempio quelle antidolorifiche. Lo Sloan Kettering è stato uno dei precursori in questo senso nel mondo e già da tempo alcuni professionisti toscani avevano contatti con i colleghi di New York. Si è così studiata una ipotesi di accordo, che costerà circa 500 mila euro, soprattutto per fare il trial clinico randomizzato e controllato su 744 donne coinvolgendo l'Università di Firenze e i dipartimenti oncologici. - mi.bo.

Pungi via il male alla base! Agopuntura. Uno sguardo globale. L'uso modernissimo di una tecnica millenaria di Franco Cracolici, Luisa Guastella, Aurelia Guzzo su Class di ottobre nell'ampio servizio di Cristina Lantone.

Fonte: Mind Edizioni

 

Vi sentite fiacchi e svogliati? Siete stressati? Il dottor Franco Cracolici, vicepresidente della Federazione Italiana Società di Agopuntura, ci insegna a trarre benessere dal massaggio Tuina, caposaldo della medicina tradizionale cinese.

Revanche de Han Xin, un mystère taoïste

Agopuntura: Dott. Franco Cracolici, Direttore Scuola di agopuntura tradizionale, Vicepresidente Federazione Italiana della Società di Agopuntura. Tecnologia digitale, dimensione affettiva e cognitiva: Prof. Giovanni Boccia Artieri, Presidente Scuola di Scienze della Comunicazione, Università di Urbino "Carlo Bo"

life


ASCOLTA L'AUDIO

 

Franco Cracolici alla trasmissione - L'apriscatole

DAMMI UN VACCINO

I vaccini sono l'argomento trattato in questa puntata di Apriscatole. Dopo il rilancio dell'importanza di questo mezzo di prevenzione per debellare le malattie e ridurne gli effetti dannosi, sottolineato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un recente discorso, c'è ancora purtroppo molta disinformazione e pregiudizio nei loro confronti. Ne sono testimonianza i casi di meningite che hanno colpito la nostra regione e il calo del numero dei vaccinati, nonostante le numerose campagne a favore della prevenzione.
ospiti in studio:
- CHIARA AZZARI - COORDINATORE SCIENTIFICO MEYER
- FRANCO CRACOLICI - MEDICO
- ILARIA ULIVELLI - GIORNALISTA DE LA NAZIONE
In diretta da MONTERIPALDI(FI) - VITTORIO BETTI
conduce
GABRIELE CANE'
L'Apriscatole
Settimanale di approfondimento giornalistico a cura della Redazione di Italia 7, condotto da Gabriele Cané

 unnamed 5
L'intervento del Dott. F. Cracolici - Gallery Visualizza il video

IMG 0035

life

download Apri il Link dell'intervista 

 

MANIFESTO LOCANDINA
Di questi effetti e di come porre rimedio, riportando in auge un Nuovo Umanesimo fatto di pensiero sistemico e di interconnessione fra le diverse discipline del sapere umano si è parlato durante la due giorni recentemente promossa ed organizzata da Unicoop Firenze "Idee per abitare il mondo".  Il convegno ha rappresentato una sorta di antidoto dove relatori e pubblico hanno formato una rete, un entanglement, che si è nutrito di un approccio sistemico nella visione del sociale. Il confronto che ha seguito ed animato i diversi interventi è stato di quelli che non sarebbe dispiaciuto a Cartesio, Newton e Galileo, padri della scienza riduzionista, ma contemporaneamente avrebbe probabilmente affascinato studiosi di alchimia e prescrittori i oroscopi per convergere su quanto affermò Cartesio: "regolatore di salute è la fiducia nel potere riconosciuto alla natura di rimettersi da uno stato che essa conosce meglio di un medico che vede solo dal di fuori". Se si vuole invece rifarsi agli insegnamenti di Darwin secondo cui "non è la più forte della specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti", non si può tralasciare il concetto di crescita qualitativa, ormai unica via di uscita da una situazione in cui le risorse sono per gran parte consumate.

La Cura dell'Arte - Dott. Franco Cracolici

Servizio di Cristina Becchi

"A cosa serve e come si diventa agopuntori.

Colloquio col Dott. Franco Cracolici Vicepresidente F.I.S.A. (Federazione Italiane Società di Agopuntura)

Leggi l'articolo su RAI NEWS Agopuntura.

www.noidonne.org

Cattura2

Il Dott. Franco Cracolici interviene a "Audio Rai.TV - Life - Life del 20/05/2015"

media podcast

"Agopuntura: Dott. Franco Cracolici, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale, Firenze e Vicepresidente della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura. Cetrifughe e frullati: Dott.ssa Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna ed esperta in malattie del metabolismo e nutrizione funzionale"

 

Tg2 Medicina 33

Il Dott. Franco Cracolici interviene nella rubrica di RAI DUE Medicina 33

Clicca qui per visualizzare il video sul sito "RAI.TV" Guarda il video

"Fonte La NAZIONE" 14/04/2015 Link: http://www.lanazione.it/firenze/speciale-salute-nazione-1.852073

Firenze, 14 aprile 2015 - Si è parlato di agopuntura nella nuova puntata della trasmissione "Chiedilo a La Nazione" di oggi tutta dedicata alla salute. Come ogni martedì, specialisti di vari settori rispondono alle domande dei lettori. In questo martedì 14 aprile si è  parlato appunto di agopuntura con il dottor Franco Cracolici. Tutte le possibili applicazioni dell'agopuntura, i benefici e le controindicazioni saranno spiegate in questo speciale della durata di circa mezz'ora. Per le domande è possibile inviare un'email all'indirizzo della redazione (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). Ricordiamo che c'è anche la pagina Facebook de La Nazione a cui scrivere o twitter con hashtag #asknazione. 

 

La solidarietà come piacere, diritto… necessità

Nuovi Spazi al Servire ONG - Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bionaturali

Milano 18 aprile 2015

Con il Patrocinio della Regione Lombardia

Palazzo Pirelli - Auditorium Gaber
P iazza Duca D’Aosta 3 - MILANO

 Scarica la Brochure

Stress e dolore cronico

TV9 Telemaremma

La trasmissione si occupa della correlazione fra lo stress e le patologie che ne scaturiscono quando si supera la soglia di attenzione. Ma lo stress si può controllare: basta conoscerlo. Così come le molte malattie che ne derivano. A parlarne il dr Franco Cracolici, medico agopuntore di Firenze e tutor all'ospedale di Pitigliano, e la consulente di metamedicina Stefania Simoni. Conduce Angela D'Errico.

Art-è Cura - TVR Teleitalia - Diretta TV del 28/09/2012

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012 - Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze - con Alejandro Jodorowsky, Patch Adams, Philippe Daverio, Oliviero Toscani,

TVR Teleitalia 7 GOLD intervista di Lorenzo Cassigoli 

Approfondimento giornalistico prodotto e trasmesso nel 2010 da TVR Teleitalia 7 GOLD sulle medicine complementari e le discipline bio-naturali. In questa prima parte intervengono: 1) Dott.ssa Simonetta Bernardini - Introduzione sulle medicine complementari e Omeopatia; 2) Dott.ssa Emma Borrelli - Fitoterapia; 3) Dott. Franco Cracolici - Agopuntura. Interviste di Lorenzo Cassigoli, riprese di Alessandro Mercatali e Marco Tafuro e montaggio di Lorenzo Lapini.

Intervista a Franco Cracolici ASL 9 Grosseto durante il Forum Risk Managment 2012 di Arezzo in occasione del meeting "Risultati di efficienza della medicina integrata del servizio sanitario pubblico"

Intervista TV9 - Telemaremma giugno 2014 - Uno alla volta
"L'agopuntura, quando farla?"

"Medina Naturale" Rivista 19/12/2014 - Link Intervista

Dottor Cracolici, quando e perché ha iniziato ad occuparsi di agopuntura?
Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze è nata nel 1980 da un’idea di mio padre che già dal 1970 praticava questa disciplina nel suo ambulatorio. Inizialmente lo affiancavo, in seguito ne sono diventato il direttore.