La Metamorfosi Liquida

Interventi Dott. Cracolici
Data: 28 Ottobre 2017 12:00 AM - 00:00

Scorrendo come l'acqua [...] ci spostiamo rapidamente, senza mai contrastare la corrente,

né fermarci abbastanza da ristagnare o aggrapparci agli argini o alle rocce - gli averi, le situazioni o le persone che attraversano la nostra vita -,

e nemmeno tentando di restare fedeli alle nostre opinioni o visioni del mondo;

semplicemente, attaccandoci, con leggerezza e intelligenza, a ciò che ci si presenta mentre passiamo,

che lasceremo poi andare, con grazia e senza avidità [...]”

Lao Tse citato da  Z. Bauman, Liquid Life

Gentilissimi, gentilissime,

La Compagnia del Tao, sotto l’insegna di una “filosofia non forzata”, sostenuta da un desiderio di “andare oltre” e confrontarsi sui movimenti che continuamente mutano l’equilibrio del nostro vivere, ha iniziato quest’anno con un evento che ha visto la vostra entusiastica partecipazione a La Limonaia con il Convegno “La gentilezza e le sue declinazioni”.

Intende chiuderlo invitandovi al Convegno che si terrà a Firenze nei giorni 28 e 29 ottobre 2017 in Firenze presso il Teatro Odeon, Piazza Strozzi n. 2 dal titolo “La metamorfosi liquida – alla ricerca dell’essere umano in mutazione” evento altrettanto importante che diventa significativo per la partecipazione di relatori di grande fama di cui potete leggere nel programma allegato.

La vita è impensabile senza mutamenti, ma è innegabile che questa sia un’epoca di mutamenti rapidissimi: Cambia il clima, cambiano le forme di organizzazione sociale e i modi di comunicare.

I punti di riferimento appaiono dissolversi, in un mondo “liquido” in cui l’unica certezza è l’incertezza, per usare l’espressione coniata da Z.Bauman.

Il mondo di oggi richiede alle comunità e agli individui una notevole capacità di adattamento, oppure la capacità di trovare altri punti di riferimento, oppure…di farne a meno.

Questo sarà il tema del convegno. Ne parleremo guardandolo da sfaccettature differenti, dalla zoologia all’urbanistica, dall’antropologia alla medicina.

L’Odeon diventerà un luogo di riflessione collettiva su un tema imprescindibile perché riguarda tutti, ma proprio tutti i viventi.

Scegliere di esserci, significa cercare insieme il senso della vita, comprendendo che ogni gesto, o suono, o atto ha una direzione precisa e nasce dalla sinergia delle varie forze dell’Universo.

         Per questo aspettiamo la vostra iscrizione che potrete effettuare on line al link https://goo.gl/forms/pdMZ75lLqRug9eEW2  o inviare l’allegata scheda al fax 0574072679 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   

         Per informazioni logistiche potete scrivere all’indirizzo e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o telefonare al 3347329440 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, per informazioni culturalipotete scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .   

 

Un caro saluto.

Franco Cracolici

Presidente de La Compagnia del Tao

Via F. Crispi n. 14

 

Metamorfosi Liquida

La vita è impensabile senza mutamenti, ma è innegabile che questa sia un’epoca di mutamenti rapidissimi: Cambia il clima, cambiano le forme di organizzazione sociale e i modi di comunicare. I punti di riferimento appaiono dissolversi, in un mondo “liquido” in cui l’unica certezza è l’incertezza, per usare l’espressione coniata da Z.Bauman. Il mondo di oggi richiede alle comunità e agli individui una notevole capacità di adattamento, oppure la capacità di trovare altri punti di riferimento, oppure…di farne a meno. Questo sarà il tema del convegno. Ne parleremo guardandolo da sfaccettature differenti, dalla zoologia all’urbanistica, dall’antropologia alla medicina. L’Odeon diventerà un luogo di riflessione collettiva su un tema imprescindibile perché riguarda tutti, ma proprio tutti i viventi.

Con Franco Cracolici, Grazia Francescato, Tomaso Montanari, David Riondino, Virgilio Sieni

 

 

Telefono
3347329440
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Piazza degli Strozzi, 2, 50123 Firenze FI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 28 Ottobre 2017 00:00 a 29 Ottobre 2017 00:00
    Sabato